Chi Siamo

Siamo un gruppo di abitanti del quartiere Bicocca uniti dall’obiettivo di migliorare il luogo in cui viviamo e creare insieme una sua identità. Insieme ai cittadini della Bicocca vecchia e nuova, vogliamo contribuire a costruire la vita del nostro quartiere e migliorarne la vivibilità:
• Collaborando con tutte le istituzioni cittadine su temi quali la sicurezza stradale, il degrado, il verde pubblico, la ciclabilità, l’inquinamento acustico e i servizi in genere;
• Dialogando con le realtà culturali e le attività commerciali presenti sul territorio;
• Creando e promuovendo luoghi di aggregazione, occasioni di socialità, momenti di confronto per favorire la reciproca conoscenza e convivenza tra gli abitanti e i diversi attori del quartiere.

Il Comitato Bicocca è a disposizione dei cittadini del quartiere, per raccogliere idee, proposte e progetti, nella convinzione che tutti insieme possiamo contribuire a migliorare i servizi della nostra zona.
1) Siamo apartitici, pur dialogando con i politici; 2) Vogliamo conoscere e collaborare con ogni altra realtà presente sul territorio;
3) Siamo aperti a chiunque voglia proporre un nuovo modo di valorizzare il nostro quartiere, creando insieme il futuro della Bicocca.

Il nostro logo nasce dall’obiettivo di creare un’occasione di dialogo e discussione di persone con idee diverse, unite in un gruppo (rappresentato dalle 4 frecce unite) che convergono verso una scelta collettiva.
Il colore simbolicamente rappresenta l’unione dei due quartieri di Bicocca Vecchia e Nuova, che s’intersecano con la metro lilla M5.

Il nostro statuto è visionabile qui.

Cosa Facciamo

Siamo attivi da giugno 2017 e ci siamo ufficialmente costituiti come Associazione di Volontariato il 29 maggio 2018, autofinanziandoci per sostenere i costi d’iscrizione e l’operatività dell’associazione.
In questo arco di tempo:
• Abbiamo fondando l’associazione di volontariato grazie all’impegno e alla passione di alcuni residenti che hanno aderito e continuano ad aderire al nostro progetto;
• Abbiamo incontrato in diverse occasioni alcuni Assessori del Comune di Milano e rappresentanti del Municipio 9 per:
✓ Richiedere informazioni sulla viabilità, sulle piste ciclabili che sono in fase di progettazione (come illustrato nell’immagine seguente) e relativamente ai nuovi interventi urbanistici; temi su cui i residenti hanno potuto e potranno esprimere il loro parere in occasione delle riunioni del Comitato o in alternativa tramite i nostri canali social;
✓ Portare all’attenzione delle istituzioni le prime esigenze emerse: maggior sicurezza stradale, potatura delle siepi che ostruivano la visuale dei pedoni e degli automobilisti; verifica dei limiti acustici per il passaggio del tram numero 7, per questo è stata aperta un’indagine da parte degli uffici competenti del comune di Milano;

• Abbiamo incontrato i referenti dell’Università Bicocca per richiedere e discutere del nostro accreditamento come membro del Distretto Bicocca, una rete di istituzioni, aziende, associazioni che condividono l’obiettivo di creare, anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini, un polo di centralità per l’area Nord della Città metropolitana, che leghi formazione, ricerca, cultura e imprese;
• Abbiamo provveduto a diffondere i risultati di questi incontri e della nostra attività nelle riunioni di quartiere che effettuiamo regolarmente, nella nostra mailing-list, sulla nostra pagina FB (prossimamente sul nostro sito web ed altri canali social), con il passaparola e con le prime “colazioni di quartiere” tenutesi sabato 21 luglio e sabato 22 settembre e che avranno luogo ogni 3° sabato del mese salvo comunicazioni ufficiali.